Girotonno 2019, vince l’Italia con Stefano De Gregorio e Rocco Pace

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 01/06/2019

Stefano De Gregorio e Rocco Pace fanno il bis: dopo il Cous Cous Fest 2015 i cuochi della Compagnia degli Chef trionfano anche al Girotonno 2019

Ebbene sì, ora possiamo dirlo: grazie a Stefano De Gregorio e Rocco Pace l’Italia ha vinto il Girotonno 2019! I due cuochi della Compagnia degli Chef hanno portato al trionfo il nostro Paese nella Tuna International Competition, evento clou di tutta la kermesse di Carloforte, dedicata al tonno rosso. L’Italia si è imposta su Tunisia, Ecuador e Giappone.

ph. Girotonno
ph. Girotonno

Chef Deg, cuoco di Busto Arsizio e resident chef del Saporie Lab di Milano, e Rocco Pace, chef siciliano del ristorante Crik & Crok di San Vito Lo Capo hanno vinto la competizione presentando un piatto dal titolo: Parma, Modena, Carloforte. Tonno croccante con pane e prosciutto, brodo di prosciutto e cuore di tonno, soia all’italiana al balsamico e a chiudere il piatto gelato di tonno.

Non solo un piatto, un percorso per rendere omaggio al re di Carloforte : il tonno!“, come dice Stefano De Gregorio.

Da sottolineare che per la coppia De Gregorio – Pace si tratta del secondo successo in una competizione culinaria di livello internazionale. I due chef nel 2015 hanno trionfato anche al Cous Cous Fest. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Girotonno (@girotonno) in data:

Il voto della giuria tecnica presieduta da Andy Luotto e composta da Paolo Marchi, Roberto Giacobbo, Roberta Garibaldi, Gigi e Clara Padovani, Massimiliano Tonelli, Giulia Mancini, Asa Johanson, Rafik Tatli e quello della giuria popolare hanno dato come risultato finale questa classifica:

1. Italia (punteggio 8,76)
2. Tunisia (punteggio 8,64)
3. Ecuador (punteggio 8,46)
4. Giappone (punteggio 8,03)

Il premio creatività, miglior presentazione e piatto più originale è andato invece all’Ecuador.

Ecco il momento emozionante della preparazione.


Prima della competizione abbiamo intervistato Stefano De Gregorio, che ovviamente non ha potuto dirci nulla sul piatto che avrebbe presentato in gara insieme a Rocco Pace. La gara però ora si è conclusa e nel migliore dei modi perciò, non preoccupatevi, perché a breve sul sito troverete la ricetta che ha conquistato sia la giuria tecnica che quella popolare.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.