Conad e il Grande Viaggio Insieme a… voi: la tappa di Lecce e i vostri racconti

di Alice

Ultima Modifica: 03/07/2017

Il Grande Viaggio Insieme è passato anche da Lecce. Avete inaugurato il mese di luglio mangiando cavatelli e orecchiette, facendo yoga in giro per la città, ascoltando bellissima musica e vivendo insieme momenti di condivisione e allegria. Così, dopo Siracusa, Tirana, Gubbio e Sassari, avete vissuto quest’ultimo weekend di inizio luglio a Lecce insieme ai membri della Compagnia degli chef, alle merende delllo chef Stefano De Gregorio, ai meravigliosi piatti dello chef ospite Vinod Sookar. Il Grande Viaggio Insieme prosegue per alcune delle piazze più belle d’Italia e si cura del vostro divertimento, della vostra forma e della vostra pancia. Due giorni insieme nel Grande Viaggio dei sapori italiani, ecco come li avete vissuti e raccontati.

Il riscaldamento mandibole è iniziato ancora prima di approdare a Lecce. C’è chi mette i vestiti in valigia e chi butta le orecchiette in pentola, è una questione di priorità. Ma c’è anche chi si prepara imparando tutto quel che c’è da sapere sul dialetto pugliese, alle volte un mistero per i pugliesi stessi. Al Grande Viaggio Insieme, però, non avete avuto di questi problemi: cibo e musica parlano una lingua soltanto!

Non si può non notare la bellezza di Lecce appena si arriva in città. Il viaggio è il mezzo, ma a fare protagonista c’è l’Italia, il nostro paese con tutto il Buono che c’è, dai prodotti della terra a quelli dell’uomo, una meraviglia dopo l’altra.

Il sole splendeva alto e tutta la città è sempre una meraviglia, vi è bastata una passeggiata per renderevene conto.

Buongiorno! A Lecce il cielo è limpido, c’è un sole bellissimo e la città, in tutta la sua bellezza è pronta ad accogliere una nuova giornata del #grandeviaggioinsieme di @conad! . . . . #lecce #puglia #igerspuglia #livethelittlethings #thatauthenticfeeling #whatitalyis #brownsingitaly #doyoutravel #thearthofslowliving #ig_italy #ig_italia #italianplaces #italia365 #keepitwild #kings_villages #justgishoot #finditliveit #italian_places #visititalia #love_madeinitaly #femmetravel #thatsdarling #igrecommend #inspiremyinstagram #veriltmoment

Un post condiviso da roberta castrichella (@robysushi) in data:

Ma entriamo nel vivo delle attività: in vista della grande abbuffata, si inizia con un po’ di yoga. Così i sensi di colpa si riducono a zero e la giornata inizia bene con del sano movimento.

Si prosegue con danze, pallavolo e arti marziali.

Hai detto doppia razione di pappa? Ancora meglio: merenda in piazza e scuola di cucina con strudel alla frutta secca e albicocche e crostata alle arance amare. Non si può non amare ChefDeg e tutte le cose fantastiche che cucina.

Un invito a nozze!

Chef al supermercato? Ebbene si… anche gli chef vanno a fare la spesa!

Ripetiamo: impossibile non adorare ChefDeg, soprattutto quando prepara specialità pugliesi come i cavatelli broccoli e pancetta e il farro con pesto alle mandorle e burrata pugliese. Due piatti a base di ingredienti tipici pugliesi che hanno ispirato lo chef e sicuramente tutti i presenti che hanno assaggiato queste due meraviglie.

Ecco i cavatelli:

Cavatelli con broccoli, pancetta e peperoncino: la serata leccese del #grandeviaggioinsieme prosegue così…non male direi! Buon appetito!

Un post condiviso da roberta castrichella (@robysushi) in data:

Il momento finale della preparazione: lo chef impiatta sotto i riflettori, e il piatto – vera star – viene fotografato in tutte le salse!

E questo è il farro:

Ospite a Lecce c’era anche Vinod Sookar, chef stellato che da Mauritius è arrivano fino in Puglia, dove oramai vive e gestisce un ristorante insieme a sua moglie, Antonella Ricci, chef stellata anche lei! Per l’occasione Vinod ha cucinato tre piatti coloratissimi fatti con ingredienti tipici pugliesi, resi indimenticabili dalla sua esperienza e dalla sua creatività.

Due specialità che non si potevano che smaltire ascoltando buona musica, cantata (e raccontata) da Carolina Bubbico e diretta dall’inimitabitabile maestro Peppe Vessicchio.

Avevamo scritto ascoltare? No, quando c’è buona musica non si può solo ascoltare: tra balli popolari come la pizzica e grandi revival, si chiude la serata saltando e muovendosi a ritmo. Insieme a mangiare e viaggiare, c’è forse qualcosa di più liberatorio e bello da fare tutti insieme?

#grandeviaggioinsieme la chiusura del sabato…….. Pizzica ed è #comunità

Un post condiviso da Ciccio (@ciccio3489) in data:

Ballano proprio tutti, anche le statuine di cartapesta nelle bancherelle in giro per la città.

Queste ballerine in cartapesta si dilettano nella pizzica, ballo tipico salentino💃🏻 #GrandeViaggioInsieme . . . #hiddenitaly #igersitalia #igworldclub #ig_world #ig_italia #ig_italy #welltravelled #igdaily #ig_worldclub #travel #traveladdict #explore #italy #theprettycities #prettylittleitaly #whatitalyis #browsingitaly #passionpassport #landscape #doyoutravel #wonderlust #travelmore #exploretocreate #exploretheworld #seetoshare #visititaly #discoveritaly #framesofitaly

Un post condiviso da Hidden Italy (@hidden.italy) in data:

Le radici sono importanti, ma Peppe Vessicchio immortalato dalla blogger Serena Oliva con un boa rosa indosso è da non perdere. Dopo una giornata di lavoro è arrivato anche per lui il momento di lasciarsi andare ai divertimenti.

C’è da dire che vi siete scatenati! La prossima occasione per farlo? Il Grande Viaggio Insieme prosegue a Trieste il primo weekend di settembre di ritorno dalle vacanze: il 2 e 3 settembre, abbronzati e riposati dall’estate, pronti per nuove esperienze, ricette e divertimenti!

Condividi L'Articolo

L'Autore

Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!