Vite in Riviera, alla scoperta dei vini del Ponente Ligure

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 23/01/2019

La Compagnia degli Chef e Saporie intraprendono un viaggio alla scoperta dei vini liguri. Il prossimo 6 giugno, il Lab di Saporie (in Alzaia Naviglio Pavese, a Milano) ospita infatti una degustazione organizzata in collaborazione con l’Associazione Vite in Riviera del Ponente Ligure.
L’obiettivo è quello di valorizzare e promuovere il patrimonio vitivinicolo di una regione in cui, nonostante il poco spazio, prevalentemente a strapiombo sul mare, si riesce a produrre vino di ottima qualità.

All’evento partecipano numerose aziende che presentano diverse tipologie di vini. Alla presenza dei ristoratori del Gourmet Social Club Milano, di giornalisti e influencer, ogni cantina proporrà la propria produzione. Parliamo quindi di bianchi eccezionali come Pigato, Vermentino e Moscatello di Taggia, rossi importanti come Rossese, Granaccia, Ormeasco, senza dimenticare un rosato di qualità come lo Sciac-tra di Ormeasco. Tutti i vini saranno presenti nelle categorie classico e superiore.

giuseppe ricchebuono il vescovado Noli

Tutto questo con l’importante collaborazione di alcuni membri della Compagnia degli Chef: sì perché, come d’abitudine al Lab di Saporie, nessuno andrà via a stomaco vuoto. Nel corso della serata i vini saranno infatti accompagnati ed esaltati dalle creazioni culinarie di uno chef ligure doc: Giuse Ricchebuono, 1 stella Michelin al ristorante Il Vescovado di Noli. Al suo fianco anche un altro chef ligure, Fabrizio Barontini, e il resident chef di Saporie, Stefano De Gregorio.

E ora il dettaglio più importante: le cantine! Saranno ben 25 quelle presenti, ecco l’elenco completo:
Cooperativa Viticoltori Ingauni – aMaccia – Sommariva – Anfossi – Bruna – Cantine Calleri – Durin – Enrico Dario – Ramoino – Foresti – Agricola Arnasco – Guglierame – Cascina Nirasca – Innocenzo Turco – Poggio dei Gorleri – La Vecchia Cantina – Lombardi – Cascina Feipu dei Massaretti – Cooperativa Olivicola Arnasco – Podere Grecale – Cascina Praiè – Torre Pernice – Tenuta Maffone – Claudio Vio – Bio Vio.

 

Condividi L'Articolo

L'Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.