Il Gusto della Vita con lo chef Paolo Palumbo, al Grande Viaggio Insieme Sassari

di Alessandra Favaro

Ultima Modifica: 23/01/2019

Sarà una tappa davvero speciale quella di Sassari del Grande Viaggio Insieme. Tra gli chef ospiti  ci saranno personalità davvero speciali tra cui Luigi Pomata, il “padre” del Girotonno e della filosofia di cucina sostenibile con prodotti del territorio, e Paolo Palumbo.

Grande Viaggio Insieme: tappa a Sassari

Come sapete, Grande Viaggio Insieme è cucina ma anche territorio, degustazioni ma anche spettacolo e approfondimenti. Dopo Gubbio, il viaggio alla scoperta delle ricchezze dei territori italiani si sposta a Sassari, il 17-18 giugno, in piazza d’Italia, dove ci sarà l’intervento di un altro chef molto interessante, che proprio assieme a Luigi Pomata sta portando avanti un progetto a favore dei malati di Sla e di tutti coloro che devono essere alimentanti artificialmente.

Lo chef Paolo Palumbo e Sapori a Colori

paolo palumbo, giulio golia
Lo chef Paolo Palumbo con suo fratello intervistato a Le Iene da Giulio Golia

Stiamo parlando dello chef Paolo Palumbo, cuoco di Oristano affetto da Sla, autore del libro “Sapori a colori. Sconfiggere la malattia con la buona cucina” (Arkadia edizioni) libro di ricette creato a quattro mani con il supporto di Pomata. Un libro molto speciale: ricette gourmet spettacolari che possono essere frullate per alimentare pazienti che non possono nutrirsi autonomamente.

Paolo ha scoperto di essere malato proprio quando la pratica della cucina stava diventando la sua passione e il suo futuro. Così si è conosciuto con Pomata, perchè era un punto di riferimento, a cui chiedeva chiedeva consigli sui corsi da fare per diventare bravo come il suo idolo gastronomico.
Gli esami, lo shock della diagnosi, la vita che cambia. Ma che a Paolo e Luigi dà una spinta in più per avviare un grande progetto per tutti i malati e far proseguire Paolo nella strada verso la professione di chef. Per un periodo ha dovuto rinunciare il sogno di potersi iscrivere all’Alma, la più prestigiosa accademia di cucina internazionale al mondo guidata da Gualtiero Marchesi. Ma la malattia non lo ha fermato, anzi. E’ nato il progetto con Pomata, Sapori a Colori, che è diventato virale e ha coinvolto testimonial d’eccezione.

Il Gusto della Vita

diploma palumbo alma
Il conferimento del diploma dell’Alma da parte di Gualtiero Marchesi a Paolo Palumbo. Con lui, l’inseparabile Luigi Pomata.

 

Ora che il libro è diventato realtà (e i proventi vanno alla ricerca per la lotta alla SLA) Paolo e Luigi, con la collaborazione nel centro Nemo di Milano stanno passando alla fase due del progetto: la creazione di un vero e proprio tampone che è una sintesi ‘chimica’ di sapori attraverso la cucina molecolare. Il tampone, introdotto in bocca, sprigiona i gusti, ridando “colore” ai sapori, permettendo di sentirli anche da decine di anni magari si nutre con un sondino e non può più mangiare naturalmente.

Si chiama “Gusto della vita” ed è appunto in sperimentazione al NeMo di Milano.  “Praticamente “tiriamo fuori tutti gli aromi della ricetta – ha spiega Marco Palumbo, papà di Paolo all’Ansa – per esempio con la carbonara separiamo gli ingredienti, così il paziente tramite il tampone può sentire i sapori dell’uovo, della pasta, del guanciale come se mangiasse dalla forchetta”. Il brevetto è stato già depositato e il tampone é stato testato su 10 pazienti del centro Nemo con ottimi esiti.

Nel frattempo Paolo ha ricevuto da Gualtiero Marchesi la consegna del suo Diploma all’Alma, la più prestigiosa accademia di cucina internazionale al mondo. Per Paolo, un sogno diventato realtà.

Paolo a Sassari

Lo chef Palumbo sarà presente al Grande Viaggio Insieme, in un momento di approfondimento assieme all’amministratore delegato di Conad, Francesco Pugliese “Uno dei primi ad aver creduto e voluto sostenere il progetto” ricorda Luigi Pomata.

Potete seguire l’evento sui social con l’hashtag #grandeviaggioinsieme mentre per sostenere il progetto di Sapori a Colori, donate e promuovete il sito Io Sto con Paolo  e l’hashtag #iostoconpaolo

Condividi L'Articolo

L'Autore