Grande Viaggio Insieme a… chef Nicola Ferrelli

di Alice

Ultima Modifica: 23/01/2019

8-9 settembre, la volta di Vigevano, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, la Capitale della Scarpa, la città in cui hanno lasciato traccia del proprio operato geni come il Bramante e Leonardo da Vinci, e dove si possono trovare trattorie mitiche in cui assaggiare le prelibatezze della cucina tipica.

Il Grande Viaggio Insieme di Conad si è fermato anche qui e ha portato aria di festa e allegria con musica, sport, giochi in piazza e compagnia, ma soprattutto la buona cucina, quella fatta di ingredienti di qualità, materie prima legate al territorio e creatività. Questo weekend abbiamo assaggiato quella di Nicola Ferrelli.

Chef Nicola Ferrelli, pugliese d’origine, milanese d’adizione. Quando non se ne va in giro per l’Italia con la Compagnia degli Chef lo trovate alla Trattoria da Ferrelli, un posto accogliente, dove assaggiare insieme a Nicola piatti che della tradizione pugliese e creazioni di un autore che ama sperimentare e ti accoglie nel suo ristorante come fosse casa sua (o tua) e una volta che hai scoperto dove si trova non puoi fare a meno di tornarci. Anche da solo, seduto al tavolo degli amici,un tavolo del ristorante che è sempre pronto ad accogliere chi si vuole fermare a mangiare in compagnia di chi gli sederà accanto.

A Vigevano abbiamo assaggiato tre piatti del nostro chef. Un risotto, una mousse e un piccolo muffin salato. Raccontati così, potrebbero sembrarti tre ricette senza niente di nuovo, ma la cucina di Ferrelli è innovazione della tradizione, quindi eccovi qui le sue tre creazioni.

Risotto alla parmigiana con lardo di Patanegra, marroni di Cuneo, filetto di capasanta e la sua crema, cornflakes e petali di fiordaliso

Risotto alla parmigiana con lardo di Patanegra, marroni di Cuneo, filetto di capasanta e la sua crema, cornflakes e petali di fiordaliso

Mouse di piselli carbone di mare fiore di campo e germogli di porro

Mouse di piselli carbone di mare fiore di campo e germogli di porro

Un’idea di Pane e mortadella

Un'idea di Pane e mortadella

Condividi L'Articolo

L'Autore

Web Editor. Scopro l'Italia un ingrediente alla volta. Seguo gli chef in cucina e mi faccio raccontare tutti i loro segreti!