Girotonno 2019, Chef Deg e Rocco Pace in gara per l’Italia

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 23/05/2019

Squadra che vince non si cambia. E così, dopo aver trionfato al Cous Cous Fest 2015, Stefano De Gregorio e Rocco Pace tornano a rappresentare l’Italia in una competizione internazionale: il Girotonno. Nella splendida cornice naturalistica di Carloforte, i due cuochi della Compagnia degli Chef affronteranno Giappone, Ecuador e Tunisia nella Tuna International Competition 2019, anima e momento centrale di tutto il Girotonno.

Come di consueto, la giuria tecnica sarà composta da giornalisti, volti noti, scrittori, esperti di turismo e food & beverage e avrà il compito di giudicare i piatti realizzati dagli chef in gara, ambasciatori di 4 continenti con culture diverse: Europa, Africa, Asia, America. Un evento che racconta tutto il fascino di Carloforte, la storia di una tonnara ancora attiva e soprattutto del tonno rosso, protagonista dell’evento e ingrediente di qualità pregiata.

Girotonno
Questo il programma della competizione:

Giovedì 30 maggio

Ore 18 – Gara internazionale

Giappone: rappresentato da Taro Shimosaka chef del Ristorante Papaveri e Papere a San Miniato e Gabriele Cucchiara

Ecuador: Daniel Alvaro Quimi chef e Filippo Billi patron dell’Osteria Billis a Tortona

Ore 20 – Gara internazionale

Tunisia: Nabil Bakouss chef del ristorante Joia di Milano e vincitor del Cous Cous Fest 2018 e Karim Baha

Italia: Stefano De Gregorio, chef resident del Saporie Lab e Rocco Pace chef sanvitese del ristorante Crik & Crok, entrambi del team della Compagnia degli Chef e vincitori insieme del Cous Cous Fest 2015

Venerdì 31 maggio

Ore 18 – Gara internazionale

Italia – Giappone

Ore 20 – Gara internazionale

Tunisia – Ecuador

Sabato 1 giugno

Ore 18 – Gara internazionale

Tunisia – Giappone

Ore 20 – Gara internazionale

Italia – Ecuador

Ore 22 – Premiazione

Le modalità della gara

La competizione si svolgerà secondo la modalità del girone all’Italiana, ovvero ogni squadra competerà ogni giorno e si confronterà nell’arco dei 3 giorni con tutte le squadre.
Non ci saranno eliminatorie. Alla fine delle 3 giornate vincerà il paese che avrà totalizzato il punteggio più alto (la somma delle 3 giornate). Voterà ogni volta sia una giuria tecnica che una popolare (ospiti della rassegna). Il voto della giuria tecnica presieduta da Andy Luotto e composta da Paolo Marchi, Roberto Giacobbo, Roberta Garibaldi, Gigi e Clara Padovani, Massimiliano Tonelli, Giulia Mancini, Asa Johanson, Rafik Tatli, avrà un peso diverso rispetto alla giuria popolare: 60% quella tecnica e 40% quella popolare. Il vincitore si saprà quindi solo sabato sera, alla fine dell’ultima gara.
La giuria tecnica inoltre assegnerà 1 premio speciale “Premio Originalità Giuria Tecnica Girotonno 2019”, che andrà alla ricetta che si è contraddistinta per originalità e creatività.

Ma non c’è solo la gara internazionale. Altri eventi animano l’isola sarda nei giorni dell’evento e un altro degli chef della Compagnia è tra i protagonisti…

Girotonno
Luigi Pomata e Andy Luotto

Girotonno Live Cooking

Piccoli segreti, aneddoti e curiosità tra i fornelli svelati da alcuni dei maggiori protagonisti della cucina italiana. I Girotonno live cooking sono uno spettacolo di cucina, gusto e creatività per i visitatori della rassegna che assistono alla preparazione dei piatti e degustano le ricette di grandi chef. Tra i protagonisti il nostro Luigi Pomata, carlofortino doc, maestro del tonno rosso e chef dell’omonimo ristorante a Cagliari, Andy Luotto, Secondo Borghero del ristorante Tonno di Corsa e carlofortino anche lui; da Milano arrivano invece Andrea Provenzani del ristorante Il Liberty e Lorenzo Lavezzari di Otto Cucina e Bottega. Sul palco anche l’eccellenza della cucina sarda con gli chef Stefano Deidda, una stella Michelin, e Roberto Serra.

Il territorio mozzafiato di Carloforte con la sua natura incontaminata, e gli show musicali faranno il resto (qui tutte le info sugli eventi). Quattro giorni da vivere fino in fondo, tifando per l’Italia e la Compagnia degli Chef.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.