I 4 cous cous speciali preparati dalla Compagnia a San Vito Lo Capo

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 07/10/2019

Come anticipato quando vi abbiamo presentato il calendario degli appuntamenti con la Compagnia degli Chef al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo, quest’anno c’è una novità importante. Oltre agli show cooking al Bia Theatre, i nostri chef vi aspettano infatti ogni giorno alla Casa del Cous Cous Sapori e Dintorni del Mediterraneo, sul lungomare della splendida cittadina siciliana. Qui non solo terranno master class insegnando tutti i segreti di questo piatto, ma quotidianamente si potranno gustare 4 cous cous speciali pensati e preparati per l’evento da Antonella Ricci, Stefano De Gregorio, Rocco Pace e Luigi Pomata.

Cosa ci e vi aspetta quindi? Ecco i cous cous che vi faranno leccare i baffi a San Vito Lo Capo.

cous cous ricetteCous cous al profumo di pitta salentina

di Antonella Ricci

Sicilia e Puglia si incontrano. Il cous cous di Antonella Ricci – chef 1 stella Michelin al Fornello da Ricci di Ceglie Messapica – “profuma” infatti di pitta, specialità tipica salentina. Patate, cipolle, pomodori e olive sono alcuni degli ingredienti che insaporiscono questo squisito cous cous e fanno incontrare due splendide regioni del nostro Mediterraneo.

Come si prepara? Guarda la videoricetta su YouTube!cous cous ricette

Poke di cous cous

di Stefano De Gregorio

Influenze americane per il cous cous di Stefano De Gregorio. Lo chef del Saporie Lab di Milano (recente trionfatore al Girotonno insieme a Rocco Pace) ha pensato il suo cous cous come una coloratissima poke bowl, piatto tipico hawaiano, arricchita da verdure e da un gustoso pulled pork, altra specialità della cucina statunitense. Quando si dice un’esplosione di sapori!

Come si prepara? Guarda la videoricetta su YouTube!

cous cous ricetteCous cous Sanvitese

di Rocco Pace

Il cous cous del “padrone di casa”. Rocco Pace, chef del ristorantino Crik & Crok di San Vito Lo Capo prepara un cous cous tipico sanvitese. Un piatto che profuma di Sicilia, con il pesce misto per la zuppa (gallinella, pescatrice, cernia, scorfani, dentice) e le immancabili mandorle. La bontà della tradizione!

Come si prepara? Guarda la videoricetta su YouTube!

cous cous ricetteCous cous alla Carlofortina

di Luigi Pomata

Due mari in uno. Con questo cous cous Luigi Pomata, chef dell’omonimo ristorante di Cagliari, porta in Sicilia anche i profumi e gli aromi della sua Carloforte. Il maestro del tonno rosso questa volta ci delizia con un cous cous con ragù di pesce, a base di cernia e coda di rospo, zafferano e limone. Un piatto versatile, leggero ma anche molto saporito.

Come si prepara? Guarda la videoricetta su YouTube!

Tutto quello che devi sapere sulla Compagnia degli Chef al Cous Cous Fest 2019 – come, dove e quando – puoi scoprirlo qui.
Mentre qui trovi altre gustose ricette di cous cous preparate dai nostri chef. Buon appetito!

Condividi L'Articolo

L'Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.