Cous Cous al pistacchio e menta di Marcello Valentino

di Simone Pazzano

Ultima Modifica: 23/01/2019

Come ogni anno la Compagnia degli Chef è protagonista al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo. E dalla splendida località trapanese non possiamo che tornare con ricette gustosissime. La prima dell’edizione 2017 – quella del ventennale della festa – è opera di chef Marcello Valentino. Nella lounge Sapori & Dintorni Conad, lo chef siciliano ha preparato un Cous cous al pistacchio e menta con perle di melone in agrodolce e mousse di prosciutto crudo.

Molto legato alla sua terra, lo chef giocava in casa e così ha realizzato un cous cous fresco e gustoso che richiama anche i profumi e sapori della tradizione gastronomica siciliana, come dimostra l’impiego del pistacchio, ad esempio.

Preparazione semplice e veloce, eccoti la ricetta del cous cous di Marcello Valentino. Buon appetito!

Compagnia degli Chef Marcello Valentino cous cous fest

Ingredienti per 4 persone:

320g di cous cous a cottura rapida
320 ml di brodo di verdure
40g di pasta di pistacchi neutra
200g di polpa di melone retato
120g di prosciutto crudo
80g di ricotta fresca (vaccina)
Aceto di vino bianco qb
Olio extravergine qb
Sale qb
Zucchero qb

Preparazione:

Tostare in padella il cous cous fino a farlo dorare in modo omogeneo.

Spegnere la fiamma, aggiungere un filo di olio, mescolare per qualche minuto, versare il brodo bollente e coprire per bene.

Dopo aver fatto riposare il cous cous per almeno 10 minuti incorporare la pasta di pistacchi, un pizzico di menta tritata e girare fino ad amalgamare il tutto.

Con uno scavino creare delle sfere di melone e condirle in una ciotolina con una parte di aceto, due di olio, sale, zucchero e lasciare insaporire per una decina di minuti.

In un robot da cucina frullare il prosciutto, con un filo di olio, fino a farlo diventare un composto pastoso e al termine unirlo alla ricotta.

Girare entrambi gli elementi, passarli al setaccio a maglia fine e subito dopo girare in planetaria con la frusta per fargli prendere spumosità.

Caricare in sac a poche la mousse, con un beccuccio a stella da 14 mm, e guarnire il cous cous al quale aggiungeremo anche qualche sfera di melone in agrodolce preparate in precedenza e qualche germoglio di menta.

Condividi L'Articolo

L'Autore

Curioso prima di tutto, poi giornalista e blogger. E questa curiosità della vita non poteva che portarmi ad amare i viaggi e il cibo in ogni sua forma. Fotocamera e taccuino alla mano, amo imbattermi in storie nuove da raccontare.