Cous Cous Caprese

di Giorgia

Ultima Modifica: 23/01/2019

Il cous cous è un piatto originale, sono davvero tanti i modi in cui puoi cucinarlo. Ti proponiamo la ricetta del Cous Cous Caprese, creata per Mutti in collaborazione con lo chef Stefano De Gregorio. Un connubio di gusti provenienti da due terre geograficamente vicine ma molto diverse tra loro, l’Africa e l’Italia.
Il cous cous viene qui abbinato a ingredienti tipici della nostra tradizione culinaria quali, il pomodoro, il basilico e la stracciatella. Il tocco di novità di questa ricetta consiste nell’utilizzo della passata di pomodoro, posta sulla base del piatto. La passata, data la sua consistenza corposa e vellutata, dona una piacevole cremosità al cous cous. Il sapore di questo piatto viene poi esaltato dall’aggiunta della stracciatella, della crema di basilico e da un filo d’olio.
Puoi proporre questa ricetta a famigliari e amici, dai più tradizionalisti ai più curiosi, pronti a sperimentare le novità. Se prima di servire il cous cous ,vuoi proporre un antipasto o servire un aperitivo, ci sono le bruschette con Crema ai due pomodori. Semplici e golose, sono perfette per intrattenere i tuoi ospiti.
Non ti resta che metterti alla prova.

Ingredienti per quattro persone:

  • 160g di cous cous
  • 200g di stracciatella
  • 300g di passata Mutti
  • 1 mazzo di basilico
  • brodo vegetale
  • olio
  • sale

Preparazione:

Puoi iniziare preparando il brodo vegetale. Una volta pronto bagna il cous cous con 100ml di brodo e lascia riposare per 10 minuti.
Passati i 10 minuti procedi a sgranare il cous cous e aggiustalo di sale. Dopodiché poni nel bicchiere del mixer basilico, sale grosso e olio extravergine d’oliva. Frulla fino ad ottenere una crema.
Infine, poni sulla base del piatto la passata di pomodoro, aggiungi il cous cous, la stracciatella e termina il piatto guarnendolo con la crema di basilico e un filo d’olio.

Condividi L'Articolo

L'Autore